Formazione

Formazione web, social media, PreziLavoro come formatore e docente dal 1998, sia collaborando con diversi enti di formazione, che operando direttamente in azienda.

Ad inizio lezione mi piace dire "Fermatemi con qualunque domanda, non ci sono domande stupide. Queste ore che passiamo insieme devono servire a voi, non a me. Io ho naturalmente in mente un percorso da seguire, ma lo adattiamo e lo cambiamo in base alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi". E lo penso e lo faccio veramente.

Evito di sfoggiare inutilmente paroloni difficili e termini tecnici solo per "far vedere che ne so" e cerco invece di accompagnare il più possibile le persone a capire l'argomento e ad avere gli strumenti per poi continuare autonomamente a crescere e ad utilizzare quanto appreso insieme.

I temi sui cui tipicamente faccio formazione includono:
  • scenario web
  • comunicazione online
  • sito web e presenza aziendale online
  • social media e social media marketing
  • Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Twitter
  • integrazione tra sito web e comunicazione social
  • introduzione alla SEO
  • Prezi
  • ...
And, by the way, I am also totally confident in giving lessons in English, as I have already done with Fondazione CUOA in their International MBA, and with IHMA in their Master in International Hotel&Tourism Management.

Tra gli enti di formazione con cui collaboro o ho collaborato di recente:
  • Ascom ConfCommercio Treviso
  • ConfCommercio Alto Piemonte
  • ITS Agroalimentare Veneto
  • Confartigianato Treviso
  • Niuko - Risorse in Crescita
  • Sophia Management
  • IFOA
  • Confagricoltura Belluno e Treviso
  • A-Marks
  • Fondazione CUOA
  • IHMA - International Hospitality Management Academy, Roma
  • Ascom ConfCommercio Mestre e San Donà di Piave
  • Unindustria Treviso e Pordenone (UNIS&F)
  • Conaform
  • Attivamente


Questi di seguito sono i report delle valutazioni che mi hanno dato i partecipanti ai corsi che ho tenuto nel 2016 / 2017 / 2018 / 2019 per Ascom ConfCommercio Treviso (valutazione: min 1 ► max 6) - clicca sulle immagini per ingrandire




Invece questi sono i feedback del seminario sull'uso di LinkedIn cho tengo periodicamente in Università a Padova e rivolto a laureandi e neolaureati:

88 questionari, (valutazione: min 1 ► max 10):

- rispondenza alle aspettative di partenza: media 8.8 - Ecco alcuni commenti: "relatore chiaro e in grado di appassionare chi ascolta a ciò che dice. Utili le slide per seguire meglio", "l'incontro è stato più interessante di quanto mi aspettassi anche se non sono sicuro di impiegare effettivamente del tempo per linkedin, soprattutto in questa fase di ingresso nel mondo del lavoro"

- chiarezza espositiva: media 9.4 - Commenti: "contentissimo del seminario, molto utile, relatore chiaro e diretto", "relatore bravissimo, facile da seguire"

- utilità degli argomenti trattati: media 9 - Commenti: "linkedin è una piattaforma che ho iniziato ad utilizzare recentemente e questo seminario mi ha consentito di ottimizzare il mio profilo e la rete di contatti", "non conoscevo i contenuti avevo sentito solo nominare linkedin, dopo questo incontro posso dire di aver maggiore consapevolezza e di poter procedere alla creazione del profilo evitando gli errori più comuni", "incontro molto utile, sicuramente da riproporre", "questa esperienza ci ha consentito di affrontare una tematica molto attuale e importante, ricca di contenuti e che non vengono affrontati in altre sedi/corsi"

- organizzazione dell'evento: media 8.5 - Commenti: "mi complimento per l'organizzazione dell'evento odierno per la spendibilità degli argomenti trattati e per il docente prescelto"