Chi sono

Lorenzo Amadei, consulenza e formazione social media e PreziLorenzo Amadei, piacere. :-)

Uso Internet dal 1995: prima per studio, poi per lavoro, ora per... un po' tutto.

Mi piace capire, studiare e lavorare con le possibili applicazioni del Web alla vita e al lavoro di tutti i giorni. Non sono un informatico, anche se di HTML e CSS ne ho masticato un bel po' e tuttora li maneggio e li utilizzo agevolmente.
Mi interessa soprattutto la parte di contenuto di siti web e ambienti social, di comunicazione e di metodologia.

Oggi mi occupo, come consulente e docente/formatore, di social media (come social media strategist e/o social media manager) e di gestione dei contenuti dei siti web (web content manager).



Parlo e conosco molto bene la lingua inglese (faccio già docenze in inglese) e me la cavo bene anche con francese e tedesco. Should you be looking for a social media professional or consultant, for example for an international project or in an international environment, please contact me: I'll be more than happy to collaborate.

In precedenza mi sono occupato anche di e-learning e di e-government: campi tra loro molto diversi, ma che hanno in comune l'utilizzo del Web come strumento, come veicolo principale.

Oltre che con i social media, lavoro anche molto con Prezi (vedi la pagina Prezi - cos'è, come si usa), un ottimo strumento per creare presentazioni originali ed efficaci, aiutando a creare le presentazioni e facendo formazione, sia in azienda che presso Enti di formazione, e con VideoScribe, altro software per creare presentazioni e video-animazioni (qui -> Prezi e VideoScribe: un confronto, un mio post in cui metto appunto a confronto le due soluzioni).

Oltre al lavoro pratico e operativo, mi interessano anche gli aspetti di ricerca e studio dei fenomeni legati al web. Avendo collaborato in passato per anni, tra gli altri, con Fondazione CUOA (la principale business school del NordEst) mi sono potuto occupare anche di questi aspetti.


Tra le cose a cui negli anni scorsi ho lavorato insieme ad altri e che mi fa piacere ricordare:

- collaborazione alla stesura del volume "I social network nella PA" di Gianluigi Cogo (2012)
- il testo "Dieci lezioni per capire e attuare l'e-government" - 2011, a cura di Luca de Pietro
- la ricerca "Cosa vogliono gli utenti dalle pagine aziendali in Facebook?" (il report finale l'abbiamo pubblicato sia in italiano che in inglese) - 2011, insieme a Claudia Zarabara per Fondazione CUOA


Se avete voglia di scoprire di più su di me e di rimanere in contatto, mi trovate su LinkedIn e Twitter.